Chi frequenta la nostra costa da sempre sa che la storia del Lido Varca d’Oro è un po’ anche la storia della balneazione di tutto il litorale domitio. Eh sì, perché fu proprio questo uno dei primi lidi a nascere su tale tratto di spiaggia nel lontano 1959, quando l’allor sig. Trinchillo “nonno” ebbe l’intuito e l’ingegno di avviare un’attività di servizio spiaggia in una zona finalmente bonificata. Fu’ uno spunto lungimirante in virtù del boom che proprio in quel decennio la balneazione stava per avere.
Il nome prescelto fu “Barca d’Oro”. Ma per l’errore di un operaio che nel dipingere l’insegna scrisse in dialetto “Varca d’Oro” fu cambiato appunto in quello che tutti quanti oggi conoscete: l’inesattezza piacque più del nome corretto e in più ricordava foneticamente il luogo in cui si trovava, Varcaturo.
Era dunque perfetto!

Di generazione in generazione, l’aspetto, i servizi e l’organizzazione del lido si son trasformati insieme alle abitudini dei bagnanti e alle richieste del mercato. Ma senza dubbio la costante che ha caratterizzato la gestione della proprietà nel tempo – oggi siamo alle terza generazione – è stata l’innovazione. Il Lido Varca d’Oro vanta , infatti, una storia di piccoli e grandi rinnovamenti che ne hanno assicurato il successo: è stato tra i primi negli anni Cinquanta ad intuire l’importanza della cabina in spiaggia, che per il bagnante dell’epoca fungeva quasi da seconda casa; così come è stato uno dei primi ad intuirne il declino negli anni Settanta, eliminandole dai servizi offerti ed introducendo divieti comportamentali ad esse legati – come quello di introdurre fornelli per cucinare all’interno dell’area, per questioni di sicurezza; allo stesso modo, negli anni Novanta è stato uno dei pionieri ad introdurre acquascivoli per più piccoli, per poi intuire la necessità strategica di eliminarli quando ormai i grandi parchi acquatici hanno preso il sopravvento in zona.

Dal 2000 siamo stati in assoluto i primi a dare la possibilità ai nostri clienti di prenotare ed acquistare on line lettino ed ombrellone.
Oggi quella stessa lungimiranza e capacità di innovazione consentono al nostro ‘beach club’ di cambiare forma rispetto alle esigenze della clientela odierna: il totale abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione del verde ed una maniacale attenzione alle esigenze del cliente ,rappresentano gli importanti progetti nei quali ad oggi crediamo fortemente e che guidano i lavori di perfezionamento dell’intero complesso.
Lido Varca d’Oro, la Family Beach con sessant’anni di esperienza!